Cisterna

18 maggio 2010

Colletti bianchi

Autoritratto durante l'attività di stiratura
Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna.

Si vedrà. Intanto, in attesa di diventare un grande uomo, le camicie me le stiro da solo.
Solo le camicie. Il resto lo uso stropicciato, che tanto sono veramente negato a stirare. A volte mi faccio tenerezza da solo. Mi guardo allo specchio e sembro un barbone pulito. Un barbone pulito che indossa una camicia con pieghe profondissime.
Sì. Quella è una delle mie specialità nella stiratura: so fissare in modo indelebile la stropicciatura. Sembra ricamata. Impressa a fuoco.
In effetti quando stiro, per me i casi possibili sono 2.
Il primo è la già citata piega impressa a fuoco. Non mi capacito. Stendo con cura la camicia sull'asse. La accarezzo dolcemente per stenderla. Le passo sopra il ferro da stiro, e al suo passaggio magicamente fiorisce una piega indelebile. E' un fenomeno per me incredibile e inspiegabile. Le prime volte guardavo stupito la piastra del ferro da stiro alla ricerca di ciò che generava le pieghe. Ora invece mi sono rassegnato: attendo il giorno in cui uno stilista lancerà la moda delle stropicciature impresse a fuoco. Farò un figurone! Sarò il migliore.
Il secondo caso possibile è la stiratura a tempo. In pratica la camicia è perfetta e liscia. Ma l'effetto dura un quarto d'ora. Poi la stoffa riprende la stropicciatura originale. Credo che dovrei donare un po' delle mie camicie ai ricercatori nell'ambito dei materiali a memoria di forma.
Che materiale a memoria di forma cercate? Datemelo, io gli do un colpo di ferro da stiro et voilà!
Migliorare con la stiratura per me è impossibile: nonostante il mio impegno, e i molti tentativi, non miglioro.
A volte fisso affascinato chi stira. Cerco di carpirne i segreti. Boh. Non funziona. Con me le stesse cose semplicemente non funzionano.
In principio pensavo fosse un problema di qualità del ferro da stiro. Poi ho sospettato l'asse. Ora inizio a sospettare seriamente del mondo degli stilisti. Cosa aspettano a lanciare le camicie con pieghe impresse a fuoco?!