Cisterna

18 agosto 2006

Il vero progresso

Alla N.A.S.A. si sono persi il filmato dell'allunaggio. I giornali ne parlano come se fosse una tragedia. Disperazione collettiva. Ma che me ne frega a me se alla N.A.S.A. hanno fatto un po di casino con gli archivi? Non è un dramma. Come dice saggiamente mia mamma, prima o poi salterà fuori. Santa pace, è sintomatico che mia mamma mi abbia da tempo insegnato un concetto che ora torna utile per la N.A.S.A.! Brava mamma.

Intanto che il filmato salta fuori, offro un po' di sostegno ai maniaci del progresso che in questo momento stanno disperando. Parto con una considerazione: il valore del filmato non è nella ripresa in sè. Non è il capolavoro postumo di Ed Wood. Il valore del filmato è legato a ciò che rappresenta, ovvero l'espressione massima del progresso tecnologico. Ebbene, nell'immagine qui riportata, appositamente preparata per voi, c'è un altra celebrazione del progresso tecnologico.

In fondo che cos'è il progresso, se non la celebrazione della pigrizia? La pigrizia è un patrimonio per l'umanità. Grazie alla pigrizia sono nate tutte le innovazioni. Se all'uomo fosse andato bene trascinare i macigni a braccia, oggi non avremmo la ruota. Volenti o nolenti, la ruota è stata inventata da uno più pigro degli altri. Uno che considerava uno sbattone il dover spostare i macigni a mano. Tac. Ti inventa la ruota, così fa meno fatica. Ed è andata così con tutto fino ai giorni nostri. L'agricoltura: tac, non mi devo più sparare i kilometri per i boschi, la verdura la piazzo sotto casa. La scrittura: tac, non devo più ricordare tutto a memoria. La macchina a vapore: tac, sposto un paio di kili di carbone, e ottengo una forza meccanica che sposta tonnellate...

Ecco il significato dell'immagine qui riportata (fotografia: tac, e non devo più lavorare per ore con tele e pennelli per rappresentare qualcosa): essa vuole essere una nuova e più consapevole celebrazione dell'eroico progresso umano. Celebrazione rivolta a chi se lo merita, ovvero ai pigri. Ecco, ora abbiamo una valida alternativa all'allunaggio. Se riesco a contattare la N.A.S.A. gli e lo faccio presente, così possono continuare a cercare, ma con meno affanno.

3 Comments:

  • Quoto per intero il tuo pensiero ma faccio una considerazione: NON stiamo parlando di un pischello che ha perso un documento perchè Winzozz si è impallato e lui non aveva salvato.

    Si parla della NASA! Ma è mai possibile? Un documento del genere... perso?!? A me poi ha fatto inorridire la malcelata tranquillità e spensieratezza con la quale un rappresentante NASA ha dato questa notizia. Ma siamo impazziti?!?

    "Un grande passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità"

    Parole sante, per carità, che per assurdo rischiano di rimanere tali visto che il video originale... semplicemente non c'è più.

    Senza contare poi coloro fermamente convinti che si trattassero di riprese finte girate ad hoc che ora potranno liberamente gridare "ve l'avevo detto, io!"

    Mah, sta cosa mi disgusta...

    Ime

    By Anonymous Anonimo, at 9:58 AM  

  • A proposito di pigrizia, ottima la scelta delle pantofole come soggetto. Inoltre nonostante ti sia fotografato un pezzo di dito non hai neanche riscattato la foto. Geniale :)

    By Anonymous Anonimo, at 4:40 PM  

  • Chi ha inventato la ruota è un idiota... il genio è quello che inventato le altre tre...

    By Blogger Caña Team, at 5:18 PM  

Posta un commento

<< Home