Cisterna

02 aprile 2009

Non c'è più la mezza stagione

...è inutile: da sola non posso fare primavera
Quest'anno la primavera stenta ad arrivare. Non parte. Non sboccia.
Secondo Studio Aperto il fenomeno è dovuto ad una improvvisa ondata di pessimismo che si è diffusa tra le rondini. Pare infatti che sia giunto fino a loro il detto una rondine non fa primavera.
Di fronte ad una sentenza così lapidaria, la singola rondine si sente impotente. Inutile. Svogliata. Perché uscire dal nido? Tanto è tutto inutile.
E così non esce, non si unisce alle altre rondini, e non riesce a costituire la massa critica necessaria per far primavera.
Peraltro il fenomeno scatena anche un circolo vizioso: con questo tempo incerto le rondini stanno nel nido al caldo a guardare la TV.
Gli etologi pensano che si tratti di una situazione particolarmente allarmante: se nonostante quel che trasmettono in TV le rondini restano nel nido, vuol dire che son davvero prese male!
Ecco perché, per contrastare il momento di empasse, dalla prossima settimana sarà trasmessa una pubblicità progresso dedicata al fenomeno.

Stanza in penombra, flebilmente illuminata dalla luce bluastra della TV.
Si riconosce la silouette di una rondine stravaccata sul divano a pancia in su e con il telecomando su un'ala.
Parte la voce fuoricampo, accompagnata da un tappeto musicale al pianoforte.
Dicevano che non ce l'avrei mai fatta. Dicevano che non potevo fare primavera. Dicevano perfino che quando tocco terra non son più in grado di spiccare il volo
Pausa retorica della voce fuoricampo. Il tappeto musicale inizia lentamente ad arricchirsi di suoni di archi in crescendo...
Avrei voluto rispondergli. Avrei voluto specificare tante cose, ma non prima di aver compiuto la mia missione: portare la primavera!
Dettaglio sull'occhio determinato della rondine, poi campo lungo: la rondine butta il telecomando, si alza dal divano, prende la rincorsa, e spicca il volo verso il sole. Musica trionfale di archi e immagini della primavera che sboccia rigogliosa.
In sovrimpressione lo slogan Non sei tu la rondine che non fa primavera.

Speriamo che la campagna pubblicitaria funzioni: questo tempo incerto mi ha rotto il cazzo! Forza rondini.