Cisterna

21 giugno 2011

L'Almanacco del Giorno: 21 Giugno

Che gioco di parole del cazzo!
E' scritto nel libro della Genesi che Adamo ed Eva mangiarono il frutto proibito il 21 Giugno.
Dio infatti mise all'ingresso del giardino dell'Eden, oltre alla prima bozza delle Tavole della Legge, una tavola di pietra integrativa con sopra scritto:
e...state alla Larga dal Frutto Proibito.
Il 21 Giugno Adamo ed Eva, convinti che si trattasse dell'ennesima manifestazione estiva con un nome del cazzo, si recarono al giardino dell'Eden e mangiarono il frutto proibito con la stessa giovialità e serenità di una coppia che va ad una sagra.
Fin dalla notte dei tempi l'evento è ricordato con una stagione apposita, e con una apposita battuta del cazzo che è l'accanimento della punizione di Dio all'Uomo per aver violato la Legge.
Pertanto come ogni anno, con il solstizio d'Estate, inizia anche quest'anno ufficialmente l'Estate.
Da oggi saremo finalmente tutti autorizzati ad usare lo splendido gioco di parole e...state, che significa sia Estate, inteso come stagione, che e...state, inteso come esortazione a restare. Quante grasse risate. Che burle.
Una gustosa curiosità a riguardo: forse non tutti sanno che il gioco di parole in questione funziona solo nel parlato, perché nello scritto non c'è ambiguità, e il vero significato è evidente: Estate ed e...state si scrivono in modo diverso.
Probabilmente è proprio per questo che la battuta è così diffusa nella sua forma scritta.
Sono in attesa trepidante di questo momento fin dalla fine dell'Estate scorsa: non vedevo l'ora che arrivasse il 21 Giugno per stupirmi ancora con qualche splendido cartellone contenente l'irresistibile gag.
Viva l'E...state!

3 Comments:

  • Io ho già trovato il primo e... state su TV sorrisi e canzoni. Ogni volta che leggo ancora questo esilarante gioco di parole cerco di immaginarmi il redattore intento a comporre il titolo. E' come raccontare ancora la barzelletta del fantasma formaggino.

    By Blogger Unknown, at 11:16 AM  

  • e ti rammento che dalle parti mie c'è pure la versione "provinciale" che fa RE....state.

    ahh, no???

    questo per ricordarti che non c'è sempre qualcuno che vuole vincere il concorso del più pirla del mese (e il più delle volte ci riesce!)

    elena

    By Anonymous Anonimo, at 9:45 AM  

  • Il fantasma formaggino è una barzelletta attualissima, altrochè! :)

    E... state cazzo

    Il Pupazzo Gnawd

    By Anonymous Anonimo, at 11:43 AM  

Posta un commento

<< Home