Cisterna

04 settembre 2006

Wannabe-Art Safari: Fish Crash

Altra rotonda, altro wannabe-art safari. Ho provato a dare una spiegazione a questo monumento. Un giorno aspiro a diventare un critico di wannabe-art...
L'opera qui esposta è stata probabilmente realizzata in memoria delle migliaia di pesci innocenti che muoiono ogni anno negli incidenti stradali in cui vengono coinvolti mezzi per il trasporto ittico. E' un problema di scottante attualità. Povere bestiole. Perchè studio aperto parla sempre di cani abbandonati in autostrada, e non accenna mai a queste vittime della strada? Esiste forse una segreta connivenza tra italia1 e i canili municipali? Esiste forse un legame tra le reti mediaset e i cani? La questione sollevata ha una una risposta anche troppo facile: viste le velleità artistiche dei programmi televisivi attuali, il canile è fucina di nuovi talenti per le prossime stagioni televisive. Pionieri inconsapevoli in questo campo sono i vari cani trovatelli di studio aperto, che notoriamente alzano lo share della trasmissione. Sicuramente i dirigenti televisivi studiano il fenomeno da tempo, allettati dagli incrementi di ascolti ottenuti a costi irrisori. A questo punto si pone una questione molto delicata: la TV spazzatura esiste? Se sì, perché? Essa potrebbe essere causa (o effetto) di un eventuale impoverimento del livello culturale medio della società?
...Ecco... miracolo... il velo si scosta... ho capito!. Fish Crash è una scultura con un forte messaggio di denuncia verso la società moderna, e la sua passività di fronte al progressivo appiattimento culturale dei mass-media. Un opera indubbiamente coraggiosa, intensa e ricca di significato. Evidente espressione drammatica dell'altissimo concetto della caducità umana.
...
Toh... mi giunge ora una comunicazione che mi gonfia di orgoglio: sono stato appena nominato primo critico assoluto della corrente artistica da me scoperta. Ringrazio sentitamente la commissione formata da un solo membro, peraltro me stesso, che saluto.

1 Comments:

  • Sinceramente, non ho capito di cosa tratta la foto... ?_?

    By Blogger nikazzi, at 12:11 AM  

Posta un commento

<< Home