Cisterna

20 novembre 2007

Proverbi 2.0: La speranza...

Dai, questo è culo!La speranza è l'ultima a morire
Un proverbio ridicolo. Inizia con la parola speranza: il disperato scorge la luce da questa prima parola, e continua a leggere alla ricerca di una massima ricca di saggezza che lo incoraggerà.
è l'ultima... gli occhi del disperato si illuminano. Ultima: come highlander. Cresce la speranza contestualmente alla sete di sapere come prosegue il proverbio...
...a morire. Ma come "a morire"?! Cazzo, allora muore. Ma che detto di merda è mai questo?! Come può nel 2007 esistere un proverbio che parla di speranza usando la parola morte?!
Sarà nato sicuramente nella prima metà del '900, quando il pessimismo era il profumo della vita. Nello stesso periodo di quei due sfigati di Bambi e di Dumbo. Li hai mai visti? Cartoni animati di una tristezza infinita, in cui i protagonisti erano emblema della sfiga più nera: orfani, reietti, malvoluti da tutti... insomma, sfortuna 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Mai un attimo di pace: scommetto che in tutta la vita non hanno mai potuto scoreggiare nemmeno una volta in pace. Fisso per sbaglio si cagavano adosso ogni volta. Matematico.
Visto che i tempi sono decisamente cambiati ( come è noto, i protagonisti dei cartoni animati attuali possono scoreggiare serenamente) credo che sia giunto il momento di svecchiare il suddetto proverbio, valido nei contenuti, ma penoso nella forma.
La mia proposta è "il culo è digitale".
Moderno, veloce, tecnologico, figlio dei nostri tempi.
E soprattutto denso di significato: ci ricorda che la fortuna non è analogica. Non può esistere una "parziale fortuna". O c'è o non c'è. Zero o uno.
Inoltre, in quanto digitale, la fortuna non può arrivare progressivamente: può solo passare istantaneamente da zero (sfiga) a uno (botta di culo).
Hai mai sentito qualcuno parlare di "mezza botta di culo"? ...evviva ho semi-vinto al superenalotto. Ma quando mai? Per questo non bisogna mai disperare: è normale, fisiologico, che la "botta di culo" arrivi improvvisamente, senza preavviso, quando fino ad un secondo prima eri nello status di "culo uguale a zero".
Il culo è digitale. Fino a un momento prima non c'era, ma poi all'improvviso c'è. Poi andrà. Poi tornerà... va a culo :-)

3 Comments:

  • che botta di culo conoscerti...

    :-)
    stefs

    By Anonymous Anonimo, at 8:54 AM  

  • Anche la pleurite è digitale.
    Sposterei la riflessione su "cos'è sequenziale e cosa no" ovvero, la differenza fra le vecchie cassette a nastro magnetico e i nuovi supporti ottici... il culo è stocasticamente sequenziale, pur mantenendo le caratteristiche ON/OFF proprie dell'informazione digitale, ovvero ONniziato - OFFinito.

    By Blogger Sen Zaago, at 4:59 AM  

  • L'avevo già letto tempo fa, ma questa volta ho pianto!
    AleXanna

    By Anonymous Anonimo, at 3:50 PM  

Posta un commento

<< Home