Cisterna

24 luglio 2008

Dello strano fenomeno delle inefficienze comunicative da eccesso di padronanza espressiva

Non c'è un cazzo da fare: si vede che 'sta scarpa l'hanno disegnata i ricchioniIn Iran trascorro settimane intere a comunicare con le persone in una lingua che non appartiene né a me né a loro. Non è sempre facile, ma la buona volontà da entrambe le parti fa miracoli. Gesti, mimica, circonlocuzioni di parole... ogni mezzo è buono per tentare di capirsi.
Al mio successivo rientro in Italia mi sento spesso un disadattato. Mi relaziono con persone che parlano la mia stessa lingua, eppure non capisco quel che dicono. Persone che hanno una proprietà di linguaggio sterminata, ma che mi sembra non abbiano la volontà di dire. Preferiscono accennare delicatamente. Ammiccare. Abbozzare. Tirare di fioretto con le parole. E alla fine io non ci capisco un cazzo.
Parlo di quelle persone che mi dicono frasi come:
- Sai, mi sono visto con Tizia.
- Eh, e dunque?
- Eh, appunto... mi sono visto. Sì, insomma, ci siamo visti. Capisci?
Vuoi dire che l'hai trombata? Cazzo, esiste una parola apposta. Anzi, più di una. E tu ne usi una che significa tutt'altro. L'azione di vedere si fa con gli occhi. Se non ho capito male tu mi parli di qualcosa che si fa con un'altra parte del corpo. Perché?!? Ignoranza in anatomia? Timidezza? Paura di affermare un concetto? Gusto per il delicato? Boh. Non capisco. Non mi capacito. Esprimersi in modo vago è una cazzata che spesso ha costi altissimi. Un esempio su tutti: le paperine. Sono convinto che non esista uomo sulla faccia della terra favorevole alle paperine. A me fan cagare. Eppure la moda delle paperine imperversa. Già immagino le migliaia di comunicazioni vaghe che hanno permesso il diffondersi delle scarpe a spatola.
- Oh, hai comprato le paperine? Che simpatiche!
- Oh, hai comprato le paperine? Devono essere proprio comode!
- Oh, hai comprato le paperine? Bene, in questo periodo avevo proprio voglia di un azzeramento totale della libido con incubi notturni e possibili futuri problemi erettili cronici!
Porca puttana maledetta, dov'erano gli uomini intellettualmente onesti quando le donne hanno optato per l'acquisto di un paio di paperine?
Vergogna!
Secondo me avere proprietà lessicale completa ed esprimersi in un modo volutamente approssimativo è un paradosso inaccettabile!
Non intendo indagare le ragioni più profonde ed intime della cosa. Non è mia intenzione comprendere il fenomeno. Io voglio combatterlo! Non è una cosa che faccio solo per me. E' una cosa che faccio per tutti: per me e per gli altri. Per vivere in un mondo migliore, in cui chiunque è libero di esprimere un concetto che reputa valido senza soffocare le proprie idee nelle letali spire delle seghe mentali, e dove ogni parola ha il peso di una parola. Non di un macigno. Non di un'ala di farfalla. Di una parola. Voglio che con me il prossimo usi le parole giuste. Non le più delicate. Non le più raffinate. Io non sono abbastanza intelligente per certe cose! E credo che l'umanità non sia pronta a tollerare un altro scempio della portata delle paperine. Salva il mondo: parla chiaro.

1 Comments:

  • Men, next time you purchase the tablet, request your companions whenever
    they will need one particular. This could double up the sale of the anti-impotence medicine Cialis.

    A latest acquiring suggests which the erectile dysfunction capsule which has pepped up the sexual daily life of gentlemen is proving being helpful in case of females suffering from the sexual disinterest.
    The investigation underlines which the drugs operates for girls
    as much as it does in the event of males if not extra.


    Here is my web-site: www.ErectionPillsSummer.com

    By Anonymous Anonimo, at 7:40 PM  

Posta un commento

<< Home