Cisterna

12 agosto 2008

Enciclopedia dei supereroi dimenticati: l’Uomo Muro

The amazing adventures of the Incredible WallManL’Uomo Muro (nome originale: Wallman) nasce nel 1937 dall’estro creativo di Martin Liebervich, fervente anti-interventista americano.
Il fumetto narra le avventure di Stan Fermi, uno scienziato italo-americano che durante un esperimento sulla lievitazione della pizza viene erroneamente travolto dalle radiazioni del cannone a raggio murante che stava utilizzando per costruire il forno. L’esposizione al raggio trasforma istantaneamente Stan in un superuomo dalle sembianze di muro. Il suo principale superpotere consiste nello star lì e non fare un cazzo. Ma al tempo stesso essere molto utile. Proprio come un muro.
Forte di questo potere, l’Uomo Muro protegge passivamente l’umanità dalle continue minacce del mondo esterno. La celebre frase “Fermi tutti: questo è un lavoro per l’Uomo Muro. Ora starò qui e non farò un cazzo, ma al tempo stesso sarò molto utile!” divenne in breve tempo più celebre della frase “Non sono stato io, viene da fuori”, particolarmente popolare a quell’epoca.
In un periodo di grandi incertezze generalizzate, lo stabile e rassicurante Uomo Muro conquistò rapidamente centinaia di migliaia di lettori in tutto il mondo e divenne uno dei principali fenomeni di costume del periodo. La prima trasposizione cinematografica del fumetto valse all’esordiente Gary Cooper un Oscar per la sua commovente interpretazione del travagliato eroe.
La fortunata saga di Uomo Muro si interruppe bruscamente nel 1939, quando gli interventisti ebbero la meglio sui non interventisti. La loro prima azione fu censurare l’immobile paladino, e ordinare la distruzione di tutto il materiale a lui legato.
A imperituro ricordo del rimpianto eroe, negli anni a seguire Marvel Comics introdusse nei Fantastici Quattro una palese citazione: l’Uomo Roccia. Una nuova versione del leggendario Uomo Muro, solo leggermente più dinamico per sfuggire alla crudele censura.

1 Comments:

  • AHAHAHAHAHAH!!!!!!!! Ma qui si vola alti! Che spettacolo!
    Presto dovrai narrare gesta di un altro incredidibile supereroe! A fra poco... nella tua mail! :)

    By Blogger Sen Zaago, at 5:00 AM  

Posta un commento

<< Home