Cisterna

30 ottobre 2006

Sulle strade di Santiago...

La viabilità di Santiago è quantomeno singolare. Qui esisitono strade con senso di percorrenza variabile: a seconda dell'ora del giorno la strada può essere a 2 sensi, oppure a senso unico in una o nell'altra direzione. Una cosa che non avrei mai creduto posibile se non l'avessi vista con i miei occhi!
...ecco come funziona questo perverso meccanismo:
- Negli incorci con le strade a viabilità variabile ci sono cartelli con 2 frecce luminose. A seconda della freccia accesa è possibile comprendere il senso di percorrenza attuale della via.
- La via è attraversata per tutta la sua lunghezza da una serie di tralicci metallici su cui sono affisse ulteriori frecce luminose
- Di tanto in tanto ci si imbatte in un cartello "riassuntivo" in cui sono descritti orari e modalità di percorrenza.
La cosa che più mi ha stupito di questo sistema è che funziona. Non ho mai visto ingorghi né incidenti su queste strade: il traffico corre liscio e scorrevole, senza intoppi né rallentamenti. Tutti viaggiano felici. Non me ne capacito. Mi adeguo, ma non mi fido... e per sicurezza il primo di aprile non passerò da quelle strade: non si sa mai!