Cisterna

18 settembre 2006

La mia proposta per un reality

Un reality-show ci seppellirà... ma prima che ciò accada, vorrei vedere in onda un reality a cui sto pensando da tempo. Te lo illustro.
- Location: una casa-bunker in stile grande fratello, in cui non esista modo di avere contatti con l'esterno. In questo luogo, oltre agli ambienti (rigorosamente comuni) in cui vivere, saranno previste delle arene, nelle quali i concorrenti si sfideranno in diverse attività: dibattiti, sfide sportive, giochi di società, giochi di ruolo...
- Concorrenti: una nutrita schiera di volontari. Chiunque può presentare domanda, non importa se è famoso o meno. L'elenco dei possibili concorrenti viene poi ordinato ed inserito in una lista. Le persone entrano nel bunker seguendo l'ordine scritto sulla lista. Prima il primo della lista, poi il secondo e così via...
Si prosegue ad oltranza fino a che uno dei concorrenti non si rifiuta di entrare. A quel punto si chiude la porta ed inizia il reality vero e proprio.
- Meccanismo: in questo reality non ci sono eliminazioni di concorrenti. Dall'inizio alla fine dello show, il numero di persone nella casa è sempre lo stesso. La competizione avviene attraverso sfide. Ogni concorrente ha un punteggio iniziale (supponiamo 100 punti) e può sfidare in una qualsiasi disciplina gli altri concorrenti, mettendo in palio una quota dei suoi punti (in stile scommessa, per intenderci). Dopo i vari rilanci inizia la sfida. Chi vince guadagna i punti dei perdenti. Le sfide hanno un solo vincolo: se si viene sfidati non si può mai rifiutare. Quando un concorrente rimane senza punti, può acquistarne altri rinunciando ad una quota del montepremi finale. In alternativa può tentare la strada della trattativa con altri concorrenti (ad esempio barattare servizi/favori/oggetti in cambio di punti). I favori sessuali non sono ammessi per lo scambio di punti. Per integrare il punteggio esiste infine la strada del favore del pubblico. Se il concorrente è popolare e riceve molti voti, essi si trasformeranno in punti.
- La fine: il reality ha una durata prefissata. 300 giorni.
- La novità: fino a qui sembra un reality standard. Non è così. Dopo che il folto gruppo di personaggi sarà entrato nella casa, a loro insaputa, lo show finirà. Non ci saranno appuntamenti settimanali. La "seconda puntata" sarà realizzata il giorno della loro uscita. Prova ad immaginare un gruppo di persone stipate in uno spazio angusto per 300 giorni, che competono tra loro senza esclusione di colpi, e che fanno i ruffiani con un pubblico immaginario. Ora prova ad immaginare che succede quando escono e scoprono di essere stati oggetto della più grande presa per il culo mediatica di tutti i tempi. Un successo. Un amplesso di felicità del pubblico a casa, che gode nel vedere la disperazione del manipolo di mentecatti che ha buttato nel cesso quasi un anno di vita. Niente popolarità, niente fans in visibilio alla loro uscita. Solo grasse risate di un cinico pubblico che li schernisce. L'evento televisivo che passerà alla storia. A seguito dell'evento sarà possibile acquistare il DVD. L'anno seguente, quando il gruppo di disadattati avrà ormai la vita rovinata, uscirà un cofanetto DVD da collezione in cui si potrà vedere quel che è successo nel bunker.
La trasmissione definitva! Nessuno nella storia della televisione riuscirà mai più ad eguagliare un'impresa simile. E da quel momento in poi tutti i concorrenti di reality vivranno nel terrore. Bellissimo ed inebriante.

1 Comments:

Posta un commento

<< Home