Cisterna

02 novembre 2006

Il Fuoriclasse Argentino

Qualche sera fa ero a cena in un ristorante argentino di Santiago. Eravamo una tavolata numerosa e ben assortita. Arriva il cameriere, ci porge i menu ed attende le nostre comande. Partono a raffica gli ordini: i piatti più disparati, cotture personalizzate, contorni assortiti, bevande varie... il cameriere ci osserva e non prende nota.
Lo guardo attonito e mi chiedo perché non si stia dando da fare con un taccuino. Mi risponde un cileno che mi spiega che quello non è un cameriere normale: è un cameriere argentino. Qui in Sud America i camerieri argentini sono rinomatissimi, ed è un vanto riservato solo ai locali migliori averne qualcuno. In pratica 'sti fenomeni ricordano TUTTO a memoria.
In effetti dopo qualche minuto arrivano i nostri ordini. Il cameriere ce li serve senza chiedere conferme: ad ogni persona il piatto giusto. Mi ha stupito...
La vera magia però la fa con le bevande. Ci porta le varie bottiglie, ce le mostra, ci serve un bicchiere e se le porta via. Durante la serata, man mano che i bicchieri si svuotano, lui arriva e rabbocca. Sempre la bevanda giusta alla persona giusta, e sempre senza conferme.
Tra un piatto e l'altro, con grande delicatezza fa sparire le briciole dal tavolo. Non fa spostare nessuno e non chiede permesso: studia i movimenti e agisce repentino approfittando degli spazi lasciati liberi.
In ogni istante, con una regolarità soprannaturale, se alzi gli occhi per chiedergli qualcosa, lui c'è. Sembra che ti stesse aspettando...
Incredibile. Per me e per i miei colleghi il cameriere è diventato l'attrazione della serata. Lo abbiamo messo alla prova su tutto: cambiando idea, prendendo bevande e cibi simili ma con opzioni personalizzate, sbrciolando senza pietà... un mostro: un fenomeno soprannaturale. Non ho altri termini per descrivere quel cameriere!
Dalla serata sono scaturite 3 considerazioni assolute:
1) Da oggi in poi avrò una ragione in più per caricare di miseria i camerieri responsabili di quelle scene patetiche in cui in un tavolo di 2 persone il cameriere arriva a sproposito, interrompe la discussione tra i commensali e solleva la stupida questione "chi ha ordinato questo?". Ca220ne, quello è il tuo lavoro, vergognati!
2) Mai insultare un cameriere argentino... egli sa perfettamente su quale piatto far ricadere la propria vendetta
3) Il vero fuoriclasse argentino non è calciatore, è cameriere. Punto.

1 Comments:

  • Fantastico !! Aprirò anch'io un ristorante argentino con camerieri rigorosamente argentini. Anch'io sono un fuoriclasse... a tavola vinco sempre.

    By Anonymous Anonimo, at 10:53 AM  

Posta un commento

<< Home