Cisterna

30 gennaio 2007

Il dilemma del frigorifero

Qualche giorno fa mi è successa una cosa strana: ho realizzato quanto inutile sia il mio frigorifero. Porca miseria... non ci avevo mai pensato: fuori fa freddo. Io pago per alzare la temperatura in casa. Poi pago perchè dentro casa ci sia un'isola di freddo nel frigorifero... ca220, non ha senso! Perchè nessuno me lo ha mai detto?! Perchè il mondo della pubblicità continua a insistere sul fatto che mi serva un frigo?
...alla fine sai che ho fatto?
Ho preso le 4 cagate che avevo in frigo (vivo da solo e sono un uomo... ti lascio immaginare cosa possa contenere il mio frigorifero), e le ho messe fuori dalla finestra. E' troppo bello! Ora il frigo è staccato: non consuma elettricità e non devo più preoccuparmi di sbrinarlo/pulirlo. E' diventato una comoda libreria con sportello. Inoltre quando vado a prendermi una birra, ora vedo le montagne dietro la lattina. Molto pittoresco! Non solo... per controllare cosa mi manca, mi basta scostare la tenda, senza aprire porte e sportelli vari. Comodissimo. Modestamente il "mio frigo" caga in testa a qualsiasi modello in commercio: ha capienza pressochè infinita, non consuma elettricità, non devo sbrinarlo, profuma di aria fresca invernale e contiene un panorama con montagne...
Hei... ora che ci penso: lo sai che ovunque tu sia, ti trovi dentro il mio frigorifero?
Santa pace, sono veramente fiero della mia idea; così fiero da volerla condividere con te. Perchè non provi? Poi se ti trovi bene anche tu, quest'estate con i soldi risparmiati dalle bollette ENEL, facciamo una bella festa! Le sottoscrizioni sono aperte qui sotto... :-)

29 gennaio 2007

Windows Vista: Benvenuti nel futuro di qualche tempo fa

Ho visto Vista.
Microsoft ha colpito ancora, utilizzando la collaudata ricetta che da sempre distingue i prodotti Windows: copiare (male) il sistema operativo (scorso) di Apple.
Il lato oscuro dell'informatica è più forte che mai. L'arma di Microsoft è sempre la stessa, sapiente, congiunzione dei due elementi che hanno reso celebre Bill Gates:

a) Copiare pedestremente le idee dello scorso sistema operativo Apple, aggiungendo un tocco da re Mida al contrario per rovinarle (il "marcio di fabbrica" MS). Rovinare le idee altrui è un ottimo metodo per smorzare le accuse di plagio!

b) Implementare alla perfezione bug e instabilità varie, tanto care agli utenti Windows, che in questo modo si sentiranno a loro agio anche sul nuovo sistema. Poveri "utenti" (uso le virgolette perché utente implica la parola utilizzo, ma Windows è notoriamente ai confini dell'inservibile).

Il tocco di classe che neanche io mi aspettavo però è il punteggio per l'hardware, vera rivoluzione copernicana del nuovo Windows. Perché faticare a sviluppare un bel software e ad ottimizzare un codice, quando puoi semplicemente costruire un algoritmo che misura, giudica e scarica il barile sull'hardware su cui fai girare il programma? Da oggi in poi non sarà più il software a girare male, sarà il computer a "non essere adeguato". Geniale... una cosa da riciclare in mille occasioni...
PRRRR
- Hai scoreggiato?
- Assolutamente no... il suono era Mozart, e il profumo è ciclamino. Se hai sentito una scoreggia base, è colpa dei tuoi sensi che non recepiscono certe meraviglie tecnologiche!

...e che la mela sia con Voi :-D