Cisterna

29 gennaio 2007

Windows Vista: Benvenuti nel futuro di qualche tempo fa

Ho visto Vista.
Microsoft ha colpito ancora, utilizzando la collaudata ricetta che da sempre distingue i prodotti Windows: copiare (male) il sistema operativo (scorso) di Apple.
Il lato oscuro dell'informatica è più forte che mai. L'arma di Microsoft è sempre la stessa, sapiente, congiunzione dei due elementi che hanno reso celebre Bill Gates:

a) Copiare pedestremente le idee dello scorso sistema operativo Apple, aggiungendo un tocco da re Mida al contrario per rovinarle (il "marcio di fabbrica" MS). Rovinare le idee altrui è un ottimo metodo per smorzare le accuse di plagio!

b) Implementare alla perfezione bug e instabilità varie, tanto care agli utenti Windows, che in questo modo si sentiranno a loro agio anche sul nuovo sistema. Poveri "utenti" (uso le virgolette perché utente implica la parola utilizzo, ma Windows è notoriamente ai confini dell'inservibile).

Il tocco di classe che neanche io mi aspettavo però è il punteggio per l'hardware, vera rivoluzione copernicana del nuovo Windows. Perché faticare a sviluppare un bel software e ad ottimizzare un codice, quando puoi semplicemente costruire un algoritmo che misura, giudica e scarica il barile sull'hardware su cui fai girare il programma? Da oggi in poi non sarà più il software a girare male, sarà il computer a "non essere adeguato". Geniale... una cosa da riciclare in mille occasioni...
PRRRR
- Hai scoreggiato?
- Assolutamente no... il suono era Mozart, e il profumo è ciclamino. Se hai sentito una scoreggia base, è colpa dei tuoi sensi che non recepiscono certe meraviglie tecnologiche!

...e che la mela sia con Voi :-D

1 Comments:

Posta un commento

<< Home