Cisterna

10 giugno 2009

Prontuario delle situazioni imbarazzanti con gli amici

Colleghi
Serata tra amici. Uno degli astanti ha un alito che non passa inosservato: sembra che abbia mangiato un soffritto di stronzi.
Porca miseria… vorrei poterlo avvisare… idea: gli offro una gomma da masticare!
Tipicamente l’astante non capisce il segnale: ringrazia e declina l’offerta.
Cena tra amici. Uno degli astanti ha un pezzo di insalata tra i denti: quando sorride sembra un coglione.
Porca miseria… vorrei poterlo avvisare… idea: gli faccio qualche cenno scorrendo la lingua sui denti!
Tipicamente l’astante non capisce il segnale: pensa di avere un amico gay e declina le avances.
Sono momenti difficili, che sono capitati un po’ a tutti. Che fare in questi casi per evitare situazioni imbarazzanti? In caso di carenza di idee, Cisternae ha preparato un breve prontuario atto a coprire i casi più diffusi.

Amico con alito Pesante
Durante la serata, mentre stai parlando con il tuo amico, bloccati ed annusa l’ambiente. Poi con tono interrogativo e sospettoso domanda: ”…cos’è questo odore di merda?!? Ma che per caso hai sbadigliato?”.
L’amico capirà…

Amico con foglia di insalata tra i denti
Durante la cena fissa il tuo amico. Focalizzati sulla bocca, poi domandagli: ”…mah…sbaglio o fino a ieri i tuoi denti marci erano messi in modo diverso?”
L’amico capirà…

Amico con abito fuori moda
A inizio serata accoglilo commentando in questo modo il suo abito: ”Eh: che sorpresa… erano anni che non vedevo un abito così! Secondo me prima o poi, quando meno te lo aspetti, ‘sta robaccia torna di moda. Vedrai!”
L’amico capirà…

Amico con problemi di traspirazione
A inizio serata rompi il ghiaccio domandandogli se abbia mai letto le istruzioni del sapone.
Nel caso in cui fosse una persona particolarmente sensibile, è possibile porre la questione in modo indiretto, con una frase del tipo: ”Oggi ho letto per caso le istruzioni del sapone… tu lo sapevi che non è un talismano? Ha proprio un modo d’uso…”
L’amico capirà…

Amico con pettinatura improbabile
Guardagli i capelli con aria attonita. Poi scuoti la testa e con aria rassegnata esclama ad alta voce: ”Ma cazzo… per una volta che la calvizie poteva essere positiva! Dio non esiste. Il destino è beffardo”
L’amico capirà…

Amico noioso
Raccontagli un tuo aneddoto infantile preparato ad arte: ”Sai, da bambini tutti abbiamo un amico invisibile con cui giochiamo. Io ricordo che una volta da bambino ho visto il tuo amico invisibile buttarsi dalla finestra”. Se poi fossi a casa sua, puoi ulteriormente enfatizzare la cosa indicando per terra e dicendo: “Guarda lì… quelli non sono i coglioni invisibili del tuo amico invisibile?!?”
L'amico capirà...

Amico che parla a sproposito
Suggeriscigli una semplice regola: analizzare le cose che sta per dire. Quando gli sembrano cose stupide o superflue, significa che sono a sproposito. Quando gli sembrano cose intelligenti o interessanti, significa che si sta sopravvalutando.
L’amico capirà…

02 giugno 2009

Casa Italia: 2 Giugno 2009

invito
Tuut ... Tuut ...
Risponde l'Ambasciata d'Italia a Tehran.
Per continuare in italiano prema 1.
...
Se conosce l'interno con cui parlare prema 1.
...
Digiti ora il numero dell'interno desiderato
...
...

- Pronto. Ciao Edoardo, sono Roberto. Come stai?
- Ciao Roberto, bene, grazie! E tu? Quando sei rientrato? Quanto ti fermi?
- Io sto bene, grazie: son rientrato pochi giorni fa. Mi fermo fino ai primi di giugno.
- Ottimo! Allora ti conto per la festa della Repubblica! Ti metto nella lista degli invitati, così ci beviamo un bel bicchiere di vino insieme...
- Pronti: io ci sono! Anzi, sai cosa? Puoi per piacere farmi un invito per due?
- Dipende: è uomo o donna? Se è donna mi impegno più volentieri!
- Hahaha la mia intenzione è che sia donna, però non ho ancora organizzato nulla: sono appena rientrato! Tu conta donna in ogni caso: l'invito in Ambasciata fa colpo di sicuro!
- Va bene, ma ti avverto: se non è una gnocca poi non la facciamo entrare! ahahah ...ah, mi devi però dare i dati per l'accreditamento.
- Non puoi farmi un invito per due generico? Dai Edoardo, te sei PhD in gnocca: saprai di sicuro come fare!
- Vabbè, ci penso io! Un abbraccio e a presto
- A presto. Ciao

Grazie Edoardo
Questo messaggio è dedicato a tutte le persone che rendono grandi le nostre istituzioni all'estero. Che mi fanno sentire a casa. Una cosa che paradossalmente non mi accade praticamente mai con le istituzioni in Italia.