Cisterna

23 aprile 2010

Gerontologismi

Un gerontologismo
Questa mattina leggendo il giornale mi sono imbattuto nella parola monili.
Monili
Che cazzo di parola.
Prova a pronunciarla a voce alta. Come ti suona?
Secondo me meriterebbe un dignitoso oblio. Ha fatto il suo tempo. Ora non serve più. Mi sembra umiliante per tutti riesumarla.
Pensandoci bene, credo che monili non sia un caso isolato.
Un altro caso? Arzillo.
La parola arzillo è morta forse un secolo fa. Il destino delle sue spoglie è però connesso alla parola vecchietto. Vecchietto si trascina dietro l'orrendo cadavere del termine arzillo, che oramai è privo di ogni significato. Come ti sentiresti se ti dessero dell'arizillo?
Se a me qualcuno dicesse arizillo, io mi incazzerei come un puma.
Arzillo è il vecchietto. E solo il vecchietto.
Oppure spettabile. La parola spettabile è morta e si è mummificata sul frontespizio di una lettera. Su una busta.
Sai cosa ti dico? Sei proprio spettabile.
A te come suonerebbe una dichiarazione simile?
Questi termini, vecchi e stanchi, no se la sentono più di uscire. Di apparire in pubblico. Eppure qualche idiota, per un motivo o per l'latro, continua ad evocarli, e non gli permette di spegnersi in santa pace, come meriterebbero. Che destino.
E' il destino dei gerontologismi. Termini vecchi rimasti intrappolati nel limbo delle frasi fatte della lingua italiana.
Parole che non suonano più come vive. Vorrei fare un appello nazionale: rispettiamo i gerontologismi e lasciamo che si spengano in pace.

Questa mattina mi sono destato arzillo. Pimpante. Anelo raggiungere l'uscio e respirare la scoppiettante aere mattutina. Salutare il Belpaese, grato del mirabolante fenomeno dei gerontologismi. Il monile che porta in dote la nostra beneamata lingua romanza. Mi spoglio del copricapo innanzi a siffatti fenomeni linguistici e mi domando se anche a tuo avviso meritino rispetto.
Se tu sei concorde, lascia che i gerontologismi si spengano e riposino in pace, come meritano. Al fin dona loro il meritato riposo.

4 Comments:

  • ma stai zitto, tu fan inveterato dell'asciugacapelli e mai domo al più noto phon! :-)

    ps. suggerisco nell'ordine :
    - carta gommata (nastro adesivo? scotch!)
    - privativa (tabaccheria!)
    - magnetofono (ehhmmm...no, il gap tecnologico impedisce alcun tentativo di traduzione)

    By Anonymous Anonimo, at 4:09 PM  

  • vogliamo abolire anche il termine GIOVANILE per favore? Stanno ancora cercando il cavadere dell'ultimo che mi ha apostrofata in siffatto modo. :D

    By Blogger stefs, at 12:37 PM  

  • concordo con la mia compagna di viaggio, il termine "giovanile" mi irrita quanto la sabbia nelle mutande.

    By Anonymous poison, at 3:14 PM  

  • Controcorrente, io desiderei riesumare il termine "Puttanambolo", che tanto ha significato nella storia italiana, prima di perire sotto l'asettica dicitura composta di "Locale notturno" o addirittura "Night club".

    By Anonymous Pitoff®, at 5:07 PM  

Posta un commento

<< Home