Cisterna

02 settembre 2008

Enciclopedia dei supereroi dimenticati: Il Credibile Hans

Il credibile HansPrimi anni 80. A seguito di Solidarnosc e dei rinnovati equilibri politici, iniziano timidamente a diffondersi in Polonia le prime pubblicazioni occidentali.
Si diffondono in modo particolare i fumetti, grazie alla facilità di interpretazione della trama anche da parte di chi non padroneggia a sufficienza le lingue straniere.
Nel pieno di questo fenomeno, e precisamente nel Novembre del 1983, Hutz Kcr*dtzvich (l’asterisco non è un errore di battitura: fa effettivamente parte del suo cognome - n.d.t.-) ha la grande intuizione: presentare il primo fumetto interamente polacco. Testi polacchi, disegni polacchi, e soprattutto trame polacche.
I polacchi infatti sono notoriamente persone semplici e delicate; non amano molto le ridicolmente esagerate avventure dei supereroi di matrice americana.
Hutz Kcr*dtzvich crea pertanto un personaggio più affine ai gusti locali, più semplice e pacato: il celeberrimo, ma solo in Polonia, Credibile Hans (titolo originale: Hans Wiarygodne).
Le avventure ruotano intorno ad Hans, un tranquillo pensionato di Varsavia che un giorno, mentre sta cambiando la lampadina del pianerottolo, viene accidentalmente investito dalla radiazione luminosa della lampadina che stava sostituendo. Li per li Hans non ci fa caso, ma dopo essere rientrato in casa si rende conto di sentirsi abbastanza bene. Forse anche meglio di prima. E capisce. Tutto gli è chiaro. Da quel momento la sua missione sarà pettinare i cani randagi del suo quartiere, in modo da rendere la zona più ordinata e vivibile.
Il fumetto riscuote in patria un immediato successo. Hutz Kcr*dtzvich diviene la persona più ricca e celebre della Polonia. Ancora oggi, a distanza di 25 anni, lo sterminato successo del Credibile Hans prosegue infrangendo ogni record.
L’unico ostacolo al successo planetario del Credibile Hans è la somiglianza del nome dell’eroe con un personaggio analogo dell’Universo Marvel. Marvel è consapevole che di fronte al Credibile Hans, il suo personaggio sparirebbe, causando un danno economico enorme.
Questa è la situazione che impedisce per ora allo splendido albo polacco di uscire dai confini della propria patria.
Secondo alcune indiscrezioni Hutz Kcr*dtzvich è al momento in trattativa per rilevare Marvel, ma nulla è ancora stato ufficializzato.

2 Comments:

  • Egregio Sig.Roberto,

    acquisterei con grandissimo piacere tutti i fascicoli dell'Enciclopedia, in doppia copia.
    La prego di comunicarmi il percome.

    Grazie infinite.

    By Blogger Bartolomeo Pestalozzi, at 2:54 PM  

  • Esimio Sig. Pestalozzi,

    Anche alla luce della Sua cultura fumettistica, sono immensamente onorato che la mia enciclopedia sia di Suo interesse.
    La ringrazio per la scelta accordatami.
    Affiggerò la di Lei missiva ad imperituro ricordo del primo ordine ricevuto.
    Sentitamente ringrazio.

    Cordialità
    Roberto

    By Blogger Roberto, at 3:28 PM  

Posta un commento

<< Home