Cisterna

08 settembre 2008

La dieta del pigro

La frutta e' avanti. Non ci sono cazzi.La natura mi ha dato il necessario per procacciarmi il cibo: vista e udito stereoscopici in modo da percepire la spazialità dell’ambiente. Mente analitica per valutare la situazione. Intelletto ed ingegno per intervenire consapevolmente sulla realtà. Arti prensili per maneggiare strumenti. Denti e mandibole per omogeneizzare il cibo.
Immagina ora che la Natura venga a farmi visita.
Un capatina in amicizia all’ora di cena.
Mi vede lì con la mia vista stereoscopica e tutto il resto intento a spadellare, lavare i piatti, pulire… che figura di merda. Cazzo, non vorrei che si offendesse. Che mi desse dello stronzo: tanto valeva che mi desse un occhio solo e una mano a forma di presina.
Sarà questa consapevolezza, sarà che sono pigro, o magari sarà una somma delle due cose, ma è un dato di fatto che non amo cucinare per me stesso. Preferisco ripiegare su soluzioni alternative: una pizza, un panino, una manciata di bacche e termiti... non so, non mi formalizzo più di tanto. Son di bocca buona.
La mia lista delle soluzioni alternative per l’autosostentamento si è ulteriormente arricchita nei giorni scorsi grazie ad una felice intuizione che mi ha illuminato mentre facevo la spesa.
Mi trovavo all’Esselunga. Mi servivano l’acqua e le caramelle.
Passando attraverso il reparto frutta e verdura, mi viene in mente un mio collega che fa la dieta della frutta, ovvero un giorno a settimana mangia solo frutta. Guardo la varietà enorme di frutti disponibili a bancone, e mi rendo conto che una simile dieta potrebbe essere perfino divertente. Più colorata e profumata delle tristi diete bianche e grigie che sento spesso descrivere.
La frutta è bella. Praticamente un fiore commestibile. Non si cuoce. Si mangia così. Porca miseria, la frutta è avanti, non ci sono cazzi. Altro che spadellare.
Resta solo un piccolo problema: la frutta va sbucciata. E’ uno sbattone piccolo, però proprio perché rovina una soluzione perfetta è più evidente. E’ come un alone bianco su un vestito nero. Non va bene.
Se in questo momento stai pensando “Dai, cazzo, sei proprio sfaticato!” allora sei un operoso. Benvenuto. Che cazzo ci fai in questo blog?! Ad ogni modo mi rendo conto che l’operoso non si ponga mai certe questioni. All’operoso va bene tutto.
Il pigro invece si ferma e si interroga. Vuole migliorare il mondo attorno a lui. E’ motore evolutivo. Per questo rivendico orgogliosamente la mia libertà di essere pigro. Se vuoi sbucciare la mia frutta accomodati. In caso contrario, scansati e lascia che porti avanti l’evoluzione del mondo. Grazie.
La soluzione che ho adottato io è il bicarbonato di sodio. Altro che sbucciare! Mi ero sempre chiesto a che diavolo servisse ‘sto bicarbonato. Ora mi si è aperto un mondo. Un mondo migliore. Di sera arrivo a casa e butto in un recipiente di acqua e bicarbonato la frutta. Mi faccio una doccia e intanto il bicarbonato agisce dispensandomi dal tristo uffizio del preparare da mangiare per me stesso. Quando finisco la doccia la mia frutta è li che mi aspetta: di fianco alla mia poltrona.
Mi siedo, leggo i libri che prima non sapevo quando leggere e mangio. Un vero momento di relax. Felicità sorniona. Una specie di orgasmo a rallentatore. Una volta finito il capitolo del libro che sto leggendo mi alzo, mi lavo i denti e sono pronto per uscire a fare una passeggiata dopo cena. Che presto! Quanto tempo risparmiato! Anzi, quanto tempo meglio investito.
Toc Toc
Toh… bussano alla porta. Chi sarà? Oh, che sorpresa… è la Natura che mi porta un premio: una medaglia ed una pergamena.
Una bella pergamena di pelle di operoso. Soddisfazioni che non hanno prezzo.

2 Comments:

  • Affettati e crackers (o roba analoga), al pari della frutta, non richiedono spadellamenti, né l'utilizzo di piatti e/o posate.

    By Blogger Gaia, at 11:24 PM  

  • Cara Gaia,
    sono d'accordo con te su affettati e crackers. Aggiungo che per evitare sbriciolamenti vari, io seleziono accuratamente crackers che si possano mangiare in un solo boccone :-)

    By Blogger Roberto, at 3:00 PM  

Posta un commento

<< Home