Cisterna

20 marzo 2007

Il paradosso dei Testimoni di Geova

scocciatore al citofonoIl riposo domenicale è sacro. Oggettivamente sacro. Non è una cosa che mi sono inventato io: è un concetto riportato sulla bibbia.
Per questo durante il riposo domenicale mi potrei aspettare ogni tipo di scocciatore, tranne uno che vuole spiegarmi cosa c'è scritto sulla bibbia. Non ha senso. Mi prende per il culo?!? Quando apro la porta, il dubbio diventa certezza: mi sta prendendo per il culo. Io metto il massimo impegno per mascherare l'espressione rincoglionita di chi è stato destato dal sonno del giusto, lui con un cipiglio del cazzo mi porge un opuscoletto che si chiama svegliatevi!
Secondo te, che reazione può avere un povero cristo che si sveglia tutte le mattine ad orari da minatore russo del secolo scorso, quando nell'unico giorno di tregua viene svegliato alla stessa ora da uno che gli porge un giornaletto che si intitola svegliatevi? Dove immagini che verrà inserito a forza l'opuscoletto? A quel punto cambierà il cipiglio del cazzo? Il figurarmi la scena mi aiuta a percepire un minimo di sollievo. Un timido sorriso ebete si materializza sotto gli occhi rincoglioniti. L'espressione del pazzo.
Lo scocciatore male interpreta la situazione: convinto di aver fatto breccia nel mio cuore inizia l'indottrinamento forzato, sventolandomi in faccia le varie pagine del suo opuscoletto. Cazzo che articoli avvincenti! Finalmente scritte nero su bianco ci sono tutte le soluzioni a quelle questioni che nessuno si è mai posto...
Un bel coccodrillo. Ecco. Sì, devo procurarmi un bel coccodrillo. Non gli do niente da mangiare, e magari il sabato sera investo due orette a picchiarlo selvaggiamente. La domenica mattina poi lo aizzo contro 'sti personaggi. Quanti saranno? Mica possono essere tanti. Sono loro che interpretando letteralmente la bibbia, affermano che solo 144'000 persone si salveranno. Devono essere 144'000. Solo un coglione potrebbe aggregarsi per centoquarattaquattromila e UNESIMO: scoprire che non avrà speranza di salvezza e nonostante ciò rimanere... impossibile... solo un coglione. Guardo in faccia il personaggio davanti a me, tutto infervorato sui suoi articoli inutili, e inizio a dubitare: potrebbero essere anche più di 144'000.
Beh, ho qui uno di loro: gli domando!
"Scusi, voi testimoni di geova, quanti siete nel mondo? Siete più di 150'000?"
La risposta è ferma e sicura: certo che sì!
...ecco, infatti.
La mia domanda accende in lui una vana speranza: si fa avanti e mi chiede se lo faccio accomodare. Quanta sfrontatezza. Io ero comodo che dormivo nel mio letto. Dormivo il sonno del giusto descritto nella sua bibbia. Poi arriva lui e mi sveglia. Mi percula con il suo svegliatevi. Non pago, dovo aver definitivamente posto fine alla mia comodità, mi interroga affinché io agevoli la sua.
Dove si comprerà un coccodrillo? Magari lo prendo su eBay, e me lo faccio spedire con paccocelere3... così arriverà già bello e incazzato. Io dovrò solo consegnare il pacco al prossimo testimone di geova, chiedere la porta, e gustarmi la scena dallo spioncino.
Basta. E' ora di liquidare lo scocciatore. E' una impellenza. Gli spiego la mia situazione.
"Guardi, non le nascondo di essermi già documentato a riguardo della vostra religione. Non fa per me. Il vostro dio si chiama geova. Non è pratico. Non sono portato. Quando mi incazzo, è più forte di me: mi escono solo bestemmie standard. A volte, per prova, ho tentato di metterci dentro geova, ma vengono proprio male! Perdono mordente ed efficacia. Sono imprecazioni scialbe. Scusi eh, ma a che cazzo mi serve una religione che non riesco neanche a bestemmiare con trasporto? Lei ad esempio come fa? Usa formule diverse? Mi dica la sua bestemmia tipo... ma no... che fa? E' timido? Aspetti... la aiuto: ne tiro un paio a caso e vedo di indovinare... no, aspetti... non scappi proprio ora. Questo per me è un quesito importante! Mi segnali almeno su quale numero del suo opuscoletto viene trattato... aspetti... aspetti..."
Porca puttana che persona inutile: mi ha distolto dall'osservare un insegnamento della bibbia per esortarmi a seguire gli insegnamenti della bibbia. Non solo. Un dubbio avevo, ed un dubbio mi ha lasciato... girerò la questione ai suoi superiori: scriverò una letteraccia a svegliatevi!