Cisterna

24 maggio 2007

Pop tour in Modena: Qui Eum Vidit


Entrando in piazza Grande è impossibile non notare un curioso piano di marmo. Ha l'aria molto vecchia e si trova in una posizione ottimale per captare il segnale wifi del comune... da quando l'ho notato mi è stato subito simpatico: ne ho fatto un mio riferimento. Quando sono in piazza Grande spesso mi accomodo sul piano (con o senza il computer) e mi rilasso. Qualche giorno fa però mi sono posto la questione dell'utilità del suddetto manufatto... È poco credibile che lo avessero montato per me già nell'antichità! Esplorando la zona, ho notato una targa descrittiva: si tratta di un piano su cui, tra le altre cose, venivano esposti in bella vista i cadaveri trovati in giro, in modo da permettere eventuali riconoscimenti. Che roba. In poche parole è una versione ante-litteram di Chi l'ha Visto. Roba pre-DonatellaRaffaiana: un reperto di sicuro interesse, soprattutto per un pop-turista. Che emozione! Quando mostrerò questa immagine a mio padre, sarà fiero di me: è dalla notte dei tempi che macina i coglioni con 'sta trasmissione! Lui è uno di quelli che ci credono. Di quelli che sperano di riconoscere qualcuno e di poter partecipare attivamente. Di quelli che confidano di diventare prima o poi protagonisti di una di quelle telefonate incredibili...
- Sì, l'ho visto 2 anni fa: erano le 9:39 di martedì 6 agosto e si trovava davanti al bar della stazione, intento a leggere la pagina del basket sulla gazzetta. Indossava una maglietta rossa, un paio di jeans con uno strappo 10 cm sopra il ginocchio destro, e delle scarpe adidas bianche e verdi, credo modello Stan Smith, di cui la sinistra era più consumata verso l'esterno.
- Bene! Ricorda se era solo?
- Eh, come faccio a saperlo? È passato molto tempo, e l'ho visto di sfuggita da lontano... Non ricordo!
Ah le meravigliose chiamate dei mitomani... Chissà se già qui a Modena nell'antichità c'erano figuri simili che riempivano casa di cadaveri per il solo gusto di poter millantare il riconoscimento della salma. Boh. Ad ogni modo questo altare merita a pieno titolo di entrare nel circuito dei pop-monumenti patrimonio dell'umanità! È da visitare. E se in quell'occasione noterai un umano accomodato sull'altare, quello sono io. Passa a salutarmi citando cisterna e otterrai uno sconto del 30% sulla foto ricordo in cui sarai raffigurato mentre riconosci una salma... Sai, mi sto organizzando per sbarcare il lunario a Modena con questo stratagemma: se ce la fanno i falsi centurioni romani davanti al colosseo, non vedo perché non ce la possa fare io nelle vesti di falso cadavere adagiato sull'altare di Qui Eum Vidit.